1. Home
  2. Docs
  3. Italiano: Aiuto e Documen...
  4. Guida Utente
  5. 18. Gestire le risorse del progetto

18. Gestire le risorse del progetto

Organizzare ed estendere lucidi, tipi di linee, tratteggi e altre risorse.
Argomenti di questa sezione

Il Gestore delle Risorse

Una risorsa di progetto è un elemento caricabile che può essere utilizzato nel progetto così com’è o in una versione modificata. I set di livelli, i tipi di linee, i tratteggi e gli stili sono tutte risorse di progetto. HighDesign include librerie standard di risorse e, nelle edizioni SE e Pro, offre la possibilità di creare nuove risorse e memorizzarle in librerie personalizzate.

La finestra Gestione risorse consente di caricare nel progetto tipi di linee, tratteggi, stili e altre risorse. In HighDesign SE e Pro, il Gestore risorse consente anche di organizzare le librerie di risorse riutilizzabili e di creare nuovi elementi. Selezionare Progetto ▸ Gestione risorse per aprirla.

Un elemento di risorsa è simile a un modello: quando si carica una risorsa nel progetto corrente, HighDesign crea una copia di quella risorsa che può essere modificata localmente in quel progetto specifico senza influenzare le altre risorse caricate in altri progetti.

La modifica del file originale della risorsa è possibile anche per le risorse personalizzate e un progetto può essere aggiornato per utilizzare una nuova versione di una risorsa ricaricandola. Gli elementi predefiniti che si trovano nella libreria di HighDesign non possono essere modificati, ma possono essere duplicati e modificati come elementi personalizzati.

NOTA In HighDesign, le risorse come i tipi di linea, i tipi di tratteggio e i simboli possono essere memorizzate in tre librerie: la Libreria di HighDesign, che è interna e non può essere modificata; la Libreria utente, che estende la libreria interna con tutte le risorse personalizzate create dall’utente; la Libreria di progetto, che include gli elementi caricati nel progetto e può includere qualsiasi risorsa importata disponibile solo nel progetto corrente.

HighDesign Lt non supporta le librerie personalizzate: le nuove risorse vengono create automaticamente all’interno del progetto corrente.


Lucidi

Utilizzare il pannello Lucidi per creare, eliminare e organizzare i livelli del progetto.

Le opzioni disponibili nel riquadro Lucidi sono:

A. Strumento predefinito B. Nome del lucido C. Numero di oggetti su ciascun lucido D. Visibilità E. Blocco F. Colore G. Opacità del lucido

I pulsanti sul lato inferiore della finestra svolgono le seguenti funzioni:

  • nuovo lucido
  • eliminare un lucido
  • menu di azione con opzioni di selezione
  • Importazione ed esportazione di set di lucidi
  • Legare i lucidi agli strumenti di disegno.
  • Quasi tutte le operazioni sui lucidi possono essere eseguite tramite la tabella principale dei lucidi, dove ogni riga mostra tutti gli attributi del lucido. 
  • La seconda e la terza colonna visualizzano il nome del lucido e il numero di elementi di ciascun lucido: fare doppio clic per modificare il nome. Le ultime quattro colonne mostrano gli attributi del lucido: visibile/invisibile, bloccato/sbloccato, colore e opacità predefiniti.
  • Per riordinare una riga, è sufficiente trascinarla nella nuova posizione: si noti che il riordino non ha alcun effetto visivo sull’ordine di visualizzazione dei lucido, ma consente di organizzarli nel modo più comodo per l’utente. Per creare o eliminare un lucido si usano i pulsanti sotto la tabella; si può eliminare qualsiasi lucido in qualsiasi momento, ma almeno un lucido deve essere sempre presente. 
  • Sia i nuovi lucidi che quelli importati da altri documenti sono automaticamente impostati come lucidi del solo documento, cioè esistono solo all’interno del progetto proprietario. 

Legare i lucidi agli strumenti di disegno 

I lucidi possono essere associati a determinati strumenti di disegno con la casella di controllo “Collega i lucidi agli strumenti di disegno”. Quando questa opzione è attiva, ogni strumento di disegno è collegato a un lucido: quando si seleziona uno strumento, il suo lucido diventa automaticamente attivo, semplificando così il processo di organizzazione di un progetto. 

Ad esempio, in un progetto architettonico le linee a mano libera potrebbero essere utilizzate solo per disegnare il paesaggio: collegare lo strumento “Mano libera” a un lucido “Terreno” è un modo conveniente per mantenere il progetto organizzato senza dover cambiare lucido ogni volta che si cambia strumento. 

La prima colonna della tabella Lucidi mostra lo strumento di disegno collegato al lucidi se è selezionata l’opzione Collegare i lucidi agli strumenti di disegno. Fare clic per scegliere lo strumento o il metodo da collegare. 


Tipi di Linea

Questo riquadro elenca i tipi di linea del progetto. Per impostazione predefinita, in un nuovo progetto sono disponibili solo pochi tipi di linea, linee continue e linee tratteggiate. Usare il Gestore tipi di linea per aggiungere altre linee al progetto, creare nuovi tipi, modificare linee personalizzate e organizzare le risorse.

Le opzioni di questo riquadro comprendono: 

  • Caricamento di un tipo di linea salvato nel progetto o rimozione di un tipo dal progetto 
  • Creare un nuovo tipo di linea 
  • Duplicazione e modifica di tipi di linea 
  • Eliminazione di un tipo di linea dal progetto
  • Riordinare i tipi di linea del progetto

La tabella principale elenca tutti i tipi di linea attualmente caricati nel progetto. Un elemento caricato è disponibile per l’uso nel progetto e non significa necessariamente che sia effettivamente utilizzato da qualche oggetto.

Ispezione di una risorsa

Selezionare un elemento nella libreria del progetto per vederne l’anteprima e ispezionarne i valori. A seconda della posizione dell’elemento selezionato, è possibile modificarlo o eliminarlo se si tratta di un elemento personalizzato, oppure duplicarlo.

È possibile cercare un tipo di linea specifico inserendo il suo nome nel campo di ricerca.

L’ordine dell’elenco dei tipi di linea del progetto può essere riorganizzato trascinando un tipo di linea nella sua nuova posizione. 

Caricamento di una risorsa da una libreria

Premere il pulsante Carica o fare clic sul pulsante + a sinistra dell’elenco Progetti per visualizzare le librerie. Selezionare l’elemento da caricare e premere il pulsante più o trascinare l’elemento nell’elenco dei progetti. L’elemento viene caricato nel progetto ed è immediatamente disponibile per l’uso.

Duplicazione di un tipo di linea

È possibile duplicare qualsiasi tipo di riga. Per duplicare, selezionare un tipo di riga e premere il pulsante Duplica nella parte inferiore della finestra o il pulsante di duplicazione a comparsa nella cella del tipo di riga selezionato, se disponibile.

Il tipo di riga duplicato viene automaticamente aperto per la modifica, in modo da poterne modificare direttamente il nome e i valori.

Creare un nuovo tipo di linea

  1. Fare clic sul pulsante “Nuova linea”.
  2. Selezionare un tipo di base dal menu a comparsa Tipo di linea.

Esistono due famiglie principali di tipi di linee:

Linee Tratteggiate

Le linee tratteggiate sono definite da uno schema ripetuto di trattini e spazi vuoti. I valori del motivo possono essere definiti in una qualsiasi delle unità lineari di base: millimetri, pollici e pixel/punti.

Un tratteggio può avere fino a sei coppie trattino-spazio. Un valore di 0,0 significa che l’elemento sarà reso come un punto.

Linee speciali

Le linee speciali possono avere forme e motivi diversi e sono definite da valori di frequenza e intensità. La frequenza controlla l’estensione o la distanza tra le ripetizioni; l’intensità controlla la dimensione dell’elemento.

È possibile creare linee speciali di tipi predefiniti come isolamento, zigzag, trattino verticale, ecc.

Una volta definito il tipo di linea, premere il pulsante Salva per salvarlo. Il tipo di linea verrà salvato come file di risorsa caricabile, se la posizione scelta è la libreria utente, o come risorsa interna, se salvata nel progetto corrente.

Modifica di un tipo di linea

I tipi di linea personalizzati e di progetto possono essere modificati premendo il pulsante Modifica nella cella dell’elemento selezionato. È possibile modificare i valori dei parametri e il nome, ma non la posizione.

Cancellare un tipo di linea

È possibile eliminare solo i tipi di linea personalizzati e di progetto. Selezionare il tipo di linea e premere il pulsante Elimina. Gli oggetti che utilizzano quel tipo di linea verranno riportati a Linea continua.


Retini, pattern e texture

Questo pannello elenca i modelli di tratteggio del progetto e viene utilizzato per creare, modificare e organizzare i modelli di tratteggio vettoriali. Le funzioni fornite da questo riquadro funzionano per lo più come quelle del riquadro Tipi di linea.

HighDesign offre tre famiglie di riempimenti:

  • Retini lineari, costituito da linee parallele, continue o con uno specifico motivo di trattini, con offset e angolo variabili. Un insieme di tipo di linea, angolo e offset è una pelle. Un tratteggio lineare può avere fino a otto skin sovrapposti. 
  • Pattern vettoriali. Un pattern è un disegno vettoriale che viene affiancato (ripetuto) lungo le righe e le colonne. Ogni mattonella contiene il disegno ritagliato all’interno della regione tratteggiata.
  • Textures: un’immagine ripetuta all’interno dell’area di contorno.

Ispezione di un tipo di retino

Selezionare un elemento nella libreria del progetto per vederne l’anteprima e ispezionarne i valori. A seconda della posizione dell’elemento selezionato, è possibile modificarlo o eliminarlo se si tratta di un elemento personalizzato, oppure duplicarlo.

Utilizzare i pulsanti delle icone sopra l’elenco dei progetti per filtrare le voci elencate in base alla famiglia.

L’ordine dell’elenco dei tipi di tratteggio del progetto può essere riorganizzato trascinando un tipo di tratteggio nella sua nuova posizione.

Caricamento di una risorsa da una libreria

Premere il pulsante Carica o fare clic sul pulsante + a sinistra dell’elenco Progetti per visualizzare le librerie. Selezionare l’elemento da caricare e premere il pulsante più o trascinare l’elemento nell’elenco dei progetti. L’elemento viene caricato nel progetto ed è immediatamente disponibile per l’uso.

Duplicazione di un tipo di tratteggio

È possibile duplicare qualsiasi tipo di tratteggio. Per duplicare, selezionare un tipo di tratteggio e premere il pulsante Duplica sul lato inferiore della finestra o il pulsante di duplicazione a comparsa sulla cella del tipo di tratteggio selezionato, se disponibile.

Il tipo di tratteggio duplicato viene automaticamente aperto per la modifica, in modo da poterne modificare direttamente il nome e il contenuto.

Creare un nuovo tipo di retino

Premere il pulsante Nuovo tipo di Retino e scegliere la famiglia desiderata dal menu a comparsa.

A seconda della famiglia, l’interfaccia cambia e mostra i campi e gli strumenti pertinenti.

Nuovo Retino Lineare

Un tratteggio lineare è definito da una linea ripetuta più volte in base a diversi parametri come la spaziatura, l’angolo, l’offset, ecc. Un insieme di parametri è chiamato “trama”. Un tratteggio lineare in HighDesign può avere fino a 8 definizioni di trame che vengono disegnate in sequenza.

Una trama ha i seguenti parametri:

  • Angolo: in gradi, definisce l’orientamento sul piano del vettore.
  • Spaziatura: la distanza tra due linee, nelle unità correnti.
  • Origine Dx, Dy: questi valori controllano lo spostamento della pelle corrente dall’origine del tratteggio. Tutte le spaziature sono calcolate dal punto di origine del tratteggio, il che consente di allineare il modello al disegno. Inserendo un offset X e Y, l’intera pelle viene spostata dall’origine di quei valori. Questo è particolarmente importante quando il tratteggio è composto da più pelli.
  • Tipo di linea: può essere continua, tratteggiata personalizzata o uno dei tipi di linea del progetto.
    • I tipi di linea tratteggiata personalizzata possono avere fino a tre coppie tratteggiatore-gap. I valori sono espressi nell’unità corrente.
    • Le linee tratteggiate personalizzate possono avere un offset alternativo: l’origine di ogni seconda linea sarà spostata del valore di offset alternativo. Ad esempio, è utile per creare modelli di muratura in cui le linee verticali sono linee tratteggiate con un offset alternativo.

La seconda sezione consente di inserire un nome per la nuova risorsa e di selezionarne la posizione.

  • Nome: inserire un nome per la nuova risorsa. Se il nome scelto è in conflitto con un’altra risorsa nella stessa posizione, vi verrà chiesto di rivedere il nome inserito.
  • Posizione: selezionare la biblioteca di destinazione della nuova risorsa.

Nuovo Pattern

Quando si seleziona Nuovo modello a mattonelle dal menu dei nuovi tratteggi, l’area di lavoro passa da “Progetto” a “Modifica modello”. Questa area di lavoro consente di disegnare la mattonella tipica del pattern utilizzando un sottoinsieme degli strumenti di disegno e di definirne le dimensioni. Il pannello Modifica modello fornisce un’anteprima dell’aspetto della piastrella quando viene renderizzata come modello e consente di definire la larghezza e l’altezza della piastrella.

In questa area di lavoro la scala del disegno è impostata su 1:1. Gli strumenti di disegno disponibili sono Freccia di selezione, Oggetti di costruzione, Linee, Linee segmentate, Rettangoli e Poligoni regolari. L’area di disegno è impostata in base alle dimensioni della piastrella.

È possibile anche copiare/incollare disegni dalla finestra principale di HighDesign: in questo caso è consigliabile impostare le dimensioni della piastrella prima di incollare il modello, poiché piastrella, area di disegno e modello devono avere le stesse dimensioni. 

Nell’area di disegno è possibile disegnare e modificare il modello esattamente come nella finestra principale. Quando il puntatore è vicino al centro della piastrella, gli assi mediani diventano visibili per fornire un aiuto visivo per specchiare o ruotare gli oggetti. Altri punti di allineamento sono disponibili sui bordi della piastrella, per facilitare il disegno della piastrella ed evitare spazi vuoti.

La finestra di anteprima offre i campi per impostare le dimensioni del riquadro e il cursore dello zoom: una volta completato il disegno, è sufficiente premere il pulsante “OK” nella finestra di anteprima e il focus torna alla Gestione tratteggio. 

Nuova Texture 

Un’altra famiglia di retini è quella delle texture, che incorniciano e ripetono un’immagine all’interno dell’area delimitata. Per creare una nuova texture, fare clic sul pulsante Aggiungi (+), selezionare Nuova texture e scegliere l’immagine in uno dei tipi di file supportati.

Una texture supporta solo rotazioni di 90° e può essere scalata tramite il pannello Proprietà tratteggio. L’origine della texture può essere modificata come nei tratteggi e nei modelli lineari, spostando il punto centrale quando l’oggetto del tratteggio è selezionato nel disegno. 

Modifica di un tipo di retino

I tipi di tratteggio personalizzati e di progetto possono essere modificati premendo il pulsante Modifica nella cella dell’elemento selezionato. È possibile modificare i valori dei parametri e il nome, ma non la posizione.

Cancellare un tipo di retino 

  1. Selezionare un tipo personalizzato; si noti che è possibile eliminare solo i tipi di tratteggio personalizzati; 
  2. Premere il pulsante “Elimina”. 

Palette di Colori

Gli elementi di disegno in HighDesign hanno per impostazione predefinita un colore indicizzato da una tavolozza Standard di 256 colori. Il riquadro Colori a sinistra elenca la tavolozza predefinita e fornisce le opzioni per attivare o creare nuove tavolozze e aggiungerle come risorse al progetto.

Fare clic sui pulsanti Switch per aggiungere altre tavolozze predefinite (Grigi, AutoCAD® ACI, ISO/DIN) al progetto. I pulsanti in fondo all’elenco delle tavolozze sono:

  • Aggiungi tavolozza, per creare una nuova tavolozza personalizzata; utilizzare i pulsanti “+” e “-” per aggiungere o rimuovere i colori da impostare attraverso il selezionatore di colori. Fare clic sul segno di spunta verde per confermare; le nuove tavolozze vengono salvate automaticamente nella Libreria utenti.
  • Duplica la tavolozza selezionata.
  • Eliminare la tavolozza personalizzata selezionata.
  • Importare tavolozze esterne tramite i formati .xml e .ase.
  • Esportare una tavolozza come risorsa disponibile per uso esterno. Utilizzate i controlli e le informazioni visualizzate sul lato destro del pannello per controllare i valori dei colori scelti o per impostare i nuovi colori della tavolozza personalizzata attraverso il cursore e il picker dei colori. Impostate analiticamente i valori dei colori tramite i campi HEX o RGB. Il cursore e il campo Opacità controllano il valore di Opacità del colore. Utilizzare il campo Nome per impostare il nome del colore.

Utilizzate i controlli e le informazioni visualizzate sul lato destro del pannello per controllare i valori dei colori scelti o per impostare i nuovi colori della tavolozza personalizzata attraverso il cursore e il picker dei colori. Impostare analiticamente i valori dei colori tramite i campi HEX o RGB. Il cursore e il campo Opacità controllano il valore di Opacità del colore. Utilizzare il campo Nome per impostare il nome del colore.

Legare i colori alle penne

Legare un colore a un peso della penna, in modo che la scelta di un colore della penna nel progetto imposti automaticamente il peso della penna associato.

  • Attivare l’opzione “Lega i colori al peso della penna”, fare clic su un colore e scegliere un peso della penna dal menu a comparsa; il numero della penna selezionata appare nella casella del colore. Per rimuovere una penna da un colore, premere il tasto Opzione sulla tastiera e fare clic sulla casella del colore o scegliere “Nessuno” dal menu a comparsa. 
  • Il legame colore-penna funziona in una sola direzione: selezionando un colore si seleziona anche il suo peso penna, ma selezionando un peso penna non si cambia il colore corrente. In questo modo è possibile modificare il peso della penna di un oggetto in qualsiasi momento senza influenzarne il colore. Le legature della penna a colori vengono salvate nel documento corrente.

Gestione stili e tipi (Pro)

Il pannello di gestione degli stili e dei tipi consente di aggiungere stili e tipi predefiniti al progetto, di creare nuovi elementi e di gestire le librerie. Il metodo di funzionamento è lo stesso degli altri pannelli delle risorse, con la differenza che gli stili e i tipi sono organizzati per classe in sottocartelle. Per ulteriori informazioni sugli stili e sui tipi di edificio, consultate il capitolo Stili e tipi.

Selezionare una cartella per visualizzare i suoi elementi nella tabella di anteprima, oppure selezionare Tutti per visualizzare tutti gli stili e i tipi caricati nel progetto corrente. È anche possibile cercare uno stile particolare inserendo il suo nome nel campo di ricerca.

Caricamento di una risorsa da una libreria

Premere il pulsante Carica o fare clic sul pulsante + a sinistra dell’elenco Progetti per visualizzare le librerie. Selezionare l’elemento da caricare nella tabella di anteprima e premere il pulsante a comparsa Aggiungi nella cella dell’elemento. L’elemento viene caricato nel progetto ed è immediatamente disponibile per l’uso.

Duplicazione di uno stile/tipo

È possibile duplicare qualsiasi stile o tipo. Per duplicare, selezionare l’elemento nella tabella di anteprima e premere il pulsante Duplica, visibile sotto la tabella. L’elemento viene duplicato e aperto per ulteriori modifiche.

Creare un nuovo stile/tipo

Premere il pulsante Nuovo stile/tipo per creare un nuovo elemento. La metà destra della finestra mostra i riquadri in cui è possibile definire lo stile. Il numero di schede è variabile e dipende dalla famiglia dello stile, ma tutti gli stili hanno almeno la scheda Impostazioni stile in cui si possono definire gli attributi comuni come classe, nome, tag, descrizione e le opzioni grafiche che lo stile controlla.

Modifica di uno stile/tipo

Gli stili e i tipi personalizzati e di progetto possono essere modificati premendo il pulsante Modifica nella cella dell’elemento selezionato. È possibile modificare i valori dei parametri e il nome, ma non la loro posizione.

Eliminare uno stile/tipo 

  1. Selezionare un tipo personalizzato; si noti che è possibile eliminare solo gli elementi delle librerie del progetto e dell’utente; 
  2. Premere il pulsante “Elimina”. 

How can we help?