1. Home
  2. Docs
  3. Italiano: Aiuto e Documen...
  4. Guida Avvio Rapido
  5. Gerarchia degli oggetti in HighDesign

Gerarchia degli oggetti in HighDesign

Gli elementi che compongono un progetto HighDesign sono organizzati in una struttura gerarchica che ottimizza il processo di progettazione e rende più facile per il designer gestire la complessità di un tipico progetto di progettazione.

Tutto in HighDesign è un oggetto. Gli oggetti possono essere grafici, cioè linee, forme e qualsiasi elemento che abbia coordinate spaziali e una rappresentazione geometrica; gli oggetti possono anche essere non grafici, come definizioni o informazioni associate all’oggetto. Per esempio, il nome e l’indirizzo del cliente, o le coordinate dell’area dell’edificio, e così via.

Ogni oggetto appartiene a una classe che definisce i suoi attributi e comportamenti intrinseci: Linea, Rettangolo, Simbolo, Muro, ecc. Tra la classe e l’istanza dell’oggetto specifico inserito in un foglio, ci possono essere diversi altri livelli di definizione, come illustrato nell’immagine qui sotto.

  • Classe
    Definizione astratta o categoria dell’oggetto. Le classi sono Punti, Linee, Rettangoli, Archi, Muri, ecc. È la specifica di base che separa un tipo di oggetti da un altro.
  • Sottoclasse
    Una classe di oggetti con attributi o comportamenti comuni può essere organizzata in una sottoclasse. Le sottoclassi in HighDesign Pro sono:
    • Elementi: qualsiasi oggetto che è più complesso di una semplice forma geometrica, perché è fatto di diversi elementi che di solito sono parametrici. Gli elementi in HighDesign sono tratteggi, simboli, blocchi di testo, ecc. Come regola generale, se un oggetto ha dei parametri in un pannello dell’ispettore, è un elemento. Gli elementi possono avere le loro sottoclassi.
      • Elementi Architettonici: una sottoclasse di Element che raggruppa tutti gli elementi che si trovano normalmente in un edificio, come muri, aperture, colonne, scale, ecc.
  • Famiglia
    Una famiglia raggruppa elementi con parametri simili: colonne rotonde, muri composti, ecc.
  • Stile/Tipo
    Gli attributi e i parametri di un elemento possono essere definiti da uno stile denominato, che può essere memorizzato in una libreria e riutilizzato più volte. Uno stile può definire gli attributi grafici e i parametri opzionali di un oggetto. Mentre è possibile avere oggetti ed elementi senza stile, è una buona pratica di progettazione associare ogni oggetto ed elemento al suo stile o tipo.
  • INSTANCE
    Un elemento fisico effettivo all’interno del progetto. A seconda della definizione della Classe e della Famiglia, un’istanza può avere proprietà uniche non governate dal suo Stile o Tipo. Di solito, le proprietà geometriche, come la lunghezza di un muro, sono specifiche dell’istanza.

How can we help?