1. Home
  2. Docs
  3. Italiano: Aiuto e Documen...
  4. Guida Utente
  5. 6. Aprire e Salvare

6. Aprire e Salvare

Gestire i file
Argomenti in questa sezione

Aprire e salvare un documento

Tutte le funzioni necessarie per gestire correttamente i vostri documenti sono disponibili nel menu “File”, e molte di esse sono facili da capire perché sono comandi standard in tutte le applicazioni. 

Nuovo documento da modello 

Attraverso questa funzione è possibile utilizzare un modello esistente per il nuovo progetto: questo preset include proprietà come unità, dimensioni del foglio, livelli, tipi di linea, tratteggi, cartigli e oggetti grafici. I modelli predefiniti sono disponibili con gli standard di disegno imperiali e metrici di architettura e ingegneria. 

Aprire un documento 

Per aprire un progetto HighDesign memorizzato in una posizione nota, selezionare File ▸ Apri…; se si desidera aprire rapidamente un documento modificato di recente, scegliere File ▸ Apri recente ▸ “nome progetto”. 

Il comando “Open…” permette anche di convertire e aprire file “.dsn” di versioni precedenti di HighDesign. 

Unire due progetti 

Selezionare File ▸ Merge… per aprire un progetto all’interno di quello corrente: il progetto fuso conterrà livelli, fogli e simboli di entrambi i progetti sorgente. 

Inserire un’immagine 

HighDesign permette di aggiungere facilmente immagini al vostro progetto da diversi formati grafici (TIFF, JPEG, PNG, GIF, PDF). Le immagini inserite nel progetto mantengono la loro risoluzione e sono visualizzate alle dimensioni reali di stampa: è anche possibile gestirle come qualsiasi altra entità vettoriale. Le immagini PNG e TIFF sono importate con il loro canale alfa se presente. 

Per inserire un’immagine nel vostro progetto, selezionate File ▸ Inserisci Immagine…, scegliete l’immagine e posizionatela nella posizione desiderata con un clic. In alternativa, potete trascinare un’immagine da un’altra applicazione, come un browser web, trascinare un file direttamente sull’area di disegno, o usare il comando Incolla per incollare un’immagine dagli appunti. 

I documenti PDF possono essere inseriti come immagini ad alta risoluzione. Quando si sceglie un documento PDF con il comando Insert Image, viene presentata una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare la pagina da importare, se più di una, e impostare la risoluzione a cui verrà creato l’oggetto immagine. 

Se usate la versione Pro di HighDesign, potete anche migliorare l’immagine regolando la luminosità, il contrasto, la saturazione, la dimensione, la nitidezza, il fattore di lisciatura, ecc. Per impostare la dimensione sullo schermo, la dimensione di stampa, la risoluzione e la trasparenza delle immagini, utilizzate la finestra Image Settings nel menu Edit. 


Salvare un progetto 

Il menu File include tutte le funzioni di base per salvare il documento corrente nella posizione di archiviazione desiderata: 

  • Save permette di salvare su disco il progetto corrente; se il progetto non ha un nome, una finestra di dialogo standard di salvataggio viene mostrata sullo schermo. 
  • Save As… salva una copia del documento corrente con un nuovo nome; 
  • Salva speciale ha un sottomenu: 
  • Selection As New Document salva gli elementi attualmente selezionati in un nuovo file; 
  • Foglio come nuovo documento (solo versione Pro), salva una copia del foglio corrente in un nuovo
  • file; 
  • Fogli visibili (Pro), salva solo i fogli che sono attualmente visibili; 
  • Versione precedente del progetto HighDesign: le versioni precedenti di HighDesign potrebbero non aprire correttamente o del tutto i progetti più recenti. Questo comando permette di salvare il progetto corrente nel formato file di una delle versioni precedenti.
  • Template: (solo versione Pro) memorizza le proprietà e gli oggetti grafici correnti come un modello riutilizzabile. 

I progetti HighDesign hanno l’estensione di nome file “.dsn”.

È possibile importare progetti salvati da altri programmi CAD utilizzando il formato di file DWG/DXF, che HighDesign supporta dalla versione R9 alla 2018-2020. I comandi di importazione ed esportazione sono descritti nel capitolo Importare ed esportare.

How can we help?