1. Home
  2. Docs
  3. Italiano: Aiuto e Documen...
  4. Guida Utente
  5. 1. Introduzione

1. Introduzione

Che Cos’è HighDesign

HighDesign è uno strumento di progettazione e documentazione per architetti e professionisti del design che lavorano nell’industria dell’architettura-ingegneria-costruzione (AEC). Con un’interfaccia moderna e intuitiva e potenti funzioni di disegno e progettazione HighDesign combina caratteristiche di progettazione assistita da computer (CAD) con strumenti avanzati orientati alla costruzione.

L’ampia gamma di funzioni di redazione, progettazione e documentazione e le sofisticate caratteristiche dell’organizzazione del progetto consentono la rapida produzione di concetti, bozze e progetti.

Un progetto in HighDesign è una presentazione completa di disegni, viste, dettagli, informazioni, immagini e layout che assisteranno l’utente nel flusso di lavoro di progettazione dalla fase concettuale a quella di progettazione e produzione.

Installazione e Versione Trial

Versione di Prova di HighDesign

Quando si scarica HighDesign dal sito web di Ilexsoft, il software viene lanciato come versione di prova limitata nel tempo.

Le limitazioni della versione di prova sono:
• Operativa per 30 giorni di utilizzo;
• Le pagine stampate e le immagini esportate hanno una filigrana “HighDesign Trial”;

HighDesign Trial permette di esplorare tutte le funzionalità disponibili, comprese quelle della versione Pro come pareti, fogli, viste, fotogrammetria, ecc. Al termine del periodo di prova, l’applicazione non verrà più lanciata.

Quando si acquista una licenza, avviare HighDesign e inserire il nome del proprietario e la chiave di licenza nella finestra di dialogo della licenza. Non è necessario scaricare un pacchetto separato.

Installazione su Mac

La versione da scaricare è un file immagine compresso (.dmg). A seconda delle preferenze di Internet, il file potrebbe essere già stato espanso dopo il download.

Una volta che il file è stato espanso, dovreste vedere sul vostro Desktop (o nella vostra posizione di download predefinita) il file dmg “HighDesign”. Fare doppio clic su di esso per montare l’unità.

Per installare HighDesign, trascinate l’icona in una cartella sul vostro disco locale o di rete. Non c’è una posizione richiesta; tuttavia, se avete più utenti sul vostro computer, mettetela nella cartella principale delle applicazioni per renderla accessibile a tutti. Si noti che sarà richiesto di effettuare il login come amministratore per scrivere nella cartella Applicazioni.

Attivare HighDesign e Rimuovere la Licenza su Mac

Lanciare HighDesign, andare su HighDesign > Attivare la licenza… e inserire nome e chiave di licenza esattamente come appaiono nell’e-mail di attivazione di HighDesign inviata da Ilexsoft.

Le chiavi di aggiornamento devono essere registrate con lo stesso nome usato nella licenza precedente.

Per rimuovere la licenza, andare nel menu HighDesign > Informazioni su HighDesign e cliccare sul pulsante Licenza: selezionare la licenza nella tabella, cliccare sul pulsante Cancella e confermare.

Disinstallare sul Mac

  • Uscire da HighDesign.
  • Aprire una finestra del Finder.
  • Cancellare la cartella HighDesign dalla libreria principale:
  • Nel riquadro sinistro della finestra Finder, fare clic su Macintosh HD.
  • Nel riquadro di destra, fare clic su Library (Libreria), quindi su Application Support (Supporto applicazioni).
  • Nella cartella Application Support (Supporto applicazioni), trovare la cartella Ilexsoft HighDesign, quindi trascinarla nel cestino. • Cancellare la cartella HighDesign dalla Libreria Utenti:
  • Nel riquadro a sinistra della finestra Finder, cliccare sul tuo nome utente.
  • Tenere premuto il pulsante Option (Alt) sulla tastiera, fare clic su Go nella barra dei menu, quindi selezionare l’opzione Library (Libreria) nel menu.
  • Aprire la cartella Application Support (Supporto Applicazioni).
  • Nella cartella Application Support (Supporto applicazioni), trovare la cartella Ilexsoft HighDesign, quindi trascinarla nel cestino. • Eliminare l’applicazione HighDesign:
    • Nel riquadro sinistro della finestra Finder, fare clic su Applicazioni.
    • Nel riquadro di destra, trovare la cartella HighDesign, quindi trascinarla nel cestino. • Eliminare il file Plist:
  • Nel riquadro sinistro della finestra Finder, fare clic sul nome utente.
  • Tenere premuto il pulsante Option (Alt) sulla tastiera, fare clic su Go nella barra dei menu, quindi selezionare l’opzione Library (Libreria) nel menu.
  • Nella cartella Preferenze, trascinare il seguente file nel cestino: – com.ilexsoft.HighDesign.plist

Installazione su Windows

Dopo aver scaricato il file, seguire questi passi per installare HighDesign:

  1. Accedere al computer con un account utente che ha i diritti di amministratore;
  2. Fare doppio clic sul file di installazione EXE. Potete anche fare clic sul contesto e selezionare Run As an Administrator (Esegui come amministratore);
  3. Fare clic su Next (Avanti) nella finestra di dialogo Welcome (Benvenuto);
  4. Fare clic sul pulsante “Accetto i termini del presente contratto di licenza” nel contratto di licenza con l’utente finale se si accettano i termini;
  5. Fare clic sul pulsante Avanti per installare HighDesign nella posizione predefinita;
  6. Fare clic sul pulsante Installa se si è soddisfatti delle impostazioni;
  7. Fare clic sul pulsante Fine quando richiesto;
  8. Avviare HighDesign.

Attivare HighDesign e Rimuovere la Licenza su Windows

Lanciare HighDesign, andare su Aiuto > Attivare la licenza… e inserire nome e chiave di licenza esattamente come appaiono nell’e-mail di attivazione di HighDesign inviata da Ilexsoft.

Le chiavi di aggiornamento devono essere registrate con lo stesso nome usato nella licenza precedente.

Per rimuovere la licenza, andare nel menu Help > Info su HighDesign e cliccare sul pulsante Licenza: selezionare la licenza nella tabella, cliccare sul pulsante Cancella e confermare.

Disinstallare su Windows

Per disinstallare HighDesign, andare al menu Start (il logo delle finestre) e seguire il percorso sottostante:

Selezionare Impostazioni > Apps > Apps & Caratteristiche > HighDesign; Fare clic sul pulsante “Disinstalla”

Fondamentali

Poiché un progetto in HighDesign è un insieme complesso di disegni, simboli, viste, dettagli ed elementi di documentazione come annotazioni, tag, dimensioni e informazioni non grafiche, è molto importante che tutti questi oggetti siano organizzati in categorie con una gerarchia definita.

Inoltre, gli oggetti del progetto sono raggruppati logicamente attraverso i Layer e organizzati come disegni separati contenuti nei Fogli di Progetto. I fogli di progetto hanno la loro scala di disegno e le loro unità di misura.

Elementi del Progetto e Gerarchia degli Oggetti

Ogni elemento del progetto ha una sua gerarchia che permette di strutturare e organizzare facilmente le diverse parti dei disegni. Abbiamo quindi oggetti generici e specifici del progetto.

La gerarchia degli oggetti del progetto li classifica come:

  • Oggetti – Qualsiasi oggetto del progetto, sia grafico, testuale o informazione.
    • Oggetti Grafici – Oggetti di disegno 2D e forme, come linee, poligoni, cerchi, ecc.
    • Elementi – oggetti composti da più part, con proprietà avanzate (retini, simboli, testi, annotazioni, quote).
      • Elementi Edilizi – componenti parametrici di un edificio, come muri, colonne e pilastri, porte e finestre, solai, scale, ecc.

Gli oggetti, gli oggetti grafici, gli elementi e gli elementi edilizi sono organizzati in Classi, di solito corrispondenti alle opzioni dello strumento utilizzato per disegnarli: Linea, Arco, Muro, Porta sono diverse classi di oggetti.

Le classi di oggetti possono avere sottocategorie chiamate Famiglie: ad esempio, porta a battente e porta scorrevole sono diverse famiglie della classe porta.

Gli oggetti del progetto possono avere definizioni astratte dei loro parametri: Stili di base, Stili grafici (per gli elementi del progetto) e Tipi di elementi edilizi (per gli elementi edilizi).

Edizioni

HighDesign è disponibile in tre diverse licenze per soddisfare al meglio le vostre esigenze: LT, SE e una versione Pro.

HighDesign LT è la soluzione CAD leggera e accessibile per tutti coloro che hanno bisogno della precisione e della potenza di un software CAD completo, senza la complessità di funzioni e strumenti più orientati alla progettazione. HighDesign Lt supporta il formato file DXF e DWG (solo Modello).

HighDesign SE (Standard Edition) è un programma CAD progettato per fornire all’utente tutti gli strumenti di disegno e di editing più utilizzati. Questa versione è destinata agli utenti domestici e ai piccoli uffici che potranno beneficiare delle sue potenti funzioni, della facilità d’uso e della stretta integrazione con il sistema operativo. HighDesign SE supporta i formati di file DXF e DWG (Spazio Modello).

HighDesign Pro include tutte le caratteristiche della versione Standard, più molte altre progettate per aumentare la produttività personale e soddisfare le esigenze avanzate degli utenti professionali come architetti e ingegneri civili. HighDesign Pro aggiunge una serie di strumenti di progettazione come muri, colonne, porte, finestre, per un uso professionale e intensivo.

How can we help?